SCOPRI L'AVVENTURA

La descrizione del percorso Collio Gravel

Cos’è Collio Gravel

È un’avventura in bici lungo strade bianche e secondarie che si perdono in un territorio di confine dalla singolare bellezza.

Sul Collio si può assaporare l’equilibrio armonioso tra uomo e ambiente, tra colline vitate e boschi lussureggianti, tra piccoli borghi, castelli e chiese che si susseguono ordinati in un dialogo perpetuo con la Natura.

Il percorso è permanente, puoi quindi partire quanto vuoi e senza limiti di tempo. 

Ti basterà seguire la procedura di iscrizione, scaricare la traccia da inserire sul tuo dispositivo GPS o smartphone, scaricare il road book e comunicarci la tua data di partenza (ai fini assicurativi).

Una volta completato il percorso inviaci la tua traccia a… e verrai inserito nella lista dei finisher di Collio Gravel.

https://noborderadventure.com/colliogravel/wp-content/uploads/sites/2/2021/04/batch_P1110229-copia.jpg

Il percorso

Il percorso che abbiamo studiato per te racchiude delle vere e proprie perle della regione Friuli Venezia Giulia.

Le rigogliose colline del Collio sono solo il culmine del tuo viaggio che prenderà via dal mare, inizierai infatti a pedalare accompagnato dagli scorci sul golfo di Trieste e della laguna di Grado attraversando anche l’oasi faunistica dell’Isola della Cona. 

Attraverserai poi l’abitato di Grado, cittadina di mare con un pittoresco centro storico fatto di calli e vicoli in cui perdersi. 

Sfruttando il primo tratto della rinomata ciclabile Alpe Adria inizieremo a salire a nord, facendo tappa ad Aquileia, uno dei siti archeologici di maggior rilievo del nord Italia e Palmanova, città fortezza dall’inconfondibile forma a stella dei suoi bastioni. 

Prima di affrontare le colline del Collio che già si potranno scorgere a nord est ti spingerai fino alla bellissima Cividale, la città dei Longobardi. 

Da qui attraverso verdi colline e ricchi vigneti esplorerai un territorio dove l’uomo ha saputo valorizzare a pieno le risorse della terra restando in perfetta armonia con l’ambiente. 

Raggiunto il punto più alto del tuo viaggio ovvero la località di San Floriano del Collio, dopo aver goduto del panorama che si estende dalle catene montuose della vicina Slovenia fino al mare Adriatico inizierai un gradevole percorso di rientro, sempre su strade bianche strade secondarie, accompagnati dal perpetuo scorrere del fiume Isonzo fino al punto di partenza.

https://noborderadventure.com/colliogravel/wp-content/uploads/sites/2/2021/11/0036.jpg

Cosa ti serve per partire

Sicuramente una bici efficiente, il percorso è ideato per le bici Gravel ma si può tranquillamente affrontare con una comune mountain bike.

Un dispositivo GPS o uno smartphone per caricare la traccia del percorso, casco, luci anteriori e posteriori se decidi di viaggiare nelle ore serali, indumenti e ricambi adatti alla stagione, qualche provvista di scorta anche se non mancano punti acqua e ristori dove degustare prelibatezze locali.

https://noborderadventure.com/colliogravel/wp-content/uploads/sites/2/2021/04/batch_P1110128-copia.jpg
https://noborderadventure.com/colliogravel/wp-content/uploads/sites/2/2021/04/collio-grave-logo-negativo.png
Contattaci

Collio Gravel è organizzato da:

Associazione No Border Adventure